Chi siamo

Associazione Sportiva Dilettantistica SANKUKAI BELOTTI

Via Rampina 8 – 23888 Rovagnate (Lc)
Tel: 039 570046 – Cell: 349 1853686
E-Mail: [email protected]
Numero di Registrazione CONI: 96650

L ‘ A.S.D. SANKUKAIBELOTTI è stata fondata dal maestro Fausto Belotti, che ne è il Presidente e il Direttore Tecnico. L’idea di concretizzare questo progetto è nata dopo lunghe riflessioni del maestro, che dopo una notevole esperienza nelle arti marziali e amore per tutte le attività di movimento, vuole dare una impronta riconoscibile e inequivocabile alla sua scuola.

Educare con lo sport sembra… un gioco da ragazzi. C’è infatti, dentro e fuori del mondo dello sport, la facile idea che basti mandare in palestra i ragazzi perché questi, svolgendo attività sportiva, crescano nel modo migliore anche come persone.

Educare con lo sport non è così scontato, anzi, bisogna ammettere che non sempre lo sport educa e talvolta, quando non ci sono le condizioni giuste diseduca. Perché l’educare o il non educare dipende dalle condizioni in cui l’esperienza sportiva si consuma e non dall’esperienza in sé.

Il maestro Belotti concepisce lo sport come mezzo efficace per favorire l’educazione delle persone, la loro maturazione umana, l’equilibrio individuale, l’armonia sociale, l’amicizia e la solidarietà.
Dunque, sport come sinonimo di esperienza di vita, la cui finalità è intrinseca alla persona, in relazione allo sviluppo delle facoltà psico-fisiche e all’esercizio delle doti morali.

Altra componente importante nell’offerta della sua scuola, ma non obbligatoria è l’agonismo, che si pone come fine il conseguimento di risultati, attraverso il perfezionamento della tecnica e la massima espressione delle capacità dell’individuo. Sembrerebbe una contraddizione proporre lo sport come attività piacevole e formativa e l’agonismo; in realtà, queste due prospettive non sono necessariamente divergenti, anzi si possono integrare.

Lo sport può essere praticato ad un alto livello tecnico e, al tempo stesso, per valorizzare la dimensione umana ed educativa. L’agonismo, purché non venga esasperato fino a trasformarsi in un rifiuto a priori della sconfitta, stimola a dare il meglio di sé, a compiere progressi e ad esprimere le proprie capacità. Perciò, il SANKUKAI BELOTTI s’impegna a garantire un buon livello di preparazione tecnica ed atletica, che consenta di conseguire risultati e avere soddisfazioni, senza comunque trascurare la possibilità di partecipazione e di crescita.

 

Organigramma

Presidente: Fausto Belotti

Vicepresidente: Roberto Barbiero

Segretaria: Gabriella Magni

Amministratore: Daniela Biffi

Consulente legale: Avv. Marco Cattaneo